FAQ e regolamento


Perché delle regole e delle FAQ?

Questa sezione è dedicata a chi per la prima volta si avvicina a CityCool e vuole partecipare attivamente alla gestione dei blog.
CityCool è un network a target locale legato alle comunity Facebook: queste regole e FAQ valgono per chi vuole partecipare ad un Blog e non per chi vuole accedere o partecipare semplicemente alla parte social.

1- Come posso diventare diventare Autore e scrivere sulla mia città o regione?
Se vuoi diventare un Autore di CityCool devi candidarti inviandoci i tuoi dati e la tua città di provenienza a questo indirizzo: autori [AT] citycool.it (la città dove vivi o lavori) oppure visita la pagina “Partecipa a CityCool“. Successivamente apriremo una selezione dalla quale sceglieremo il blogger più idoneo al progetto.

2- Posso guadagnare con CityCool
Si. Ogni autore che possiede un account Google AdSense inserirà il proprio codice PUB sul proprio profilo in modo che ad ogni articolo scritto da un Autore corrispondano (all’interno dell’articolo stesso) i banner dal codice fornito.
Di fatto, ognuno guadagnerà sui propri post.

3- I blog sono personali e di proprietà?
Assolutamente non di proprietà. CityCool è un network plurale.
Chi apre il blog di una città/regione, e ne diventa quindi Autore, non detiene la proprietà del blog stesso che deve essere aperto a chiunque voglia scrivere prescindendo dalle idee politiche o dalle simpatie personali.
I Blog di CityCool non sono personali ma sono veicoli informativi “su e per” il proprio territorio.

4- Quali diritti ha CityCool sui blog?
CityCool crede che l’erogare una informazione fresca e costante sia un dovere, e sia un diritto di chi legge avere a disposizione dei blog che siano vivi e con contenuti di qualità.
CityCool avrà il diritto di chiudere, cancellare o rimuovere parzialmente o completamente qualunque contenuto che dovesse stridere con una o più norme presenti nel contratto da confermare al momento della sottoscrizione. Allo stesso modo avrà il diritto di rimuovere un Autore per i sopracitati motivi.

5- Di chi sono i contenuti da me prodotti?
Quello che scriverai sul blog sarà tuo: l’utente conserva tutti i brevetti, i marchi e i copyright sui contenuti inviati, pubblicati o visualizzati su CityCool, allo stesso tempo concede a CityCool una licenza non esclusiva e gratuita, per riprodurre, pubblicare e distribuire tali contenuti.
Nel caso in cui la tua utenza venisse sospesa o disattivata definitivamente, i contenuti rimarranno sul sito a tempo indeterminato e a discrezione di CityCool, anche se avrai ovviamente il diritto di copiarli e riportarli dove meglio credi.

6- Come è strutturato CityCool?
CityCool è un network organizzato per edizioni locali e regionali. La dimensione locale dell’informazione è l’anima e la forza di questa iniziativa editoriale.
La completezza, la qualità dei contenuti e la professionalità nel lavoro rispondono a esigenze fondamentali:
- Completezza: l’informazione locale ha senso solo se completa, approfondita e puntuale. Per i lettori i nostri blog sono, e devono sempre più diventare, un punto di riferimento per tutto quanto accade nella loro area: dagli eventi alle informazioni utili sino alle notizie di cronaca.
- Qualità: CityCool si propone di essere un prodotto di qualità giornalistica. La qualità dell’informazione, nella stesura, nella cura della ricerca delle fonti, nella verifica delle notizie, deve essere assoluta. Sono da evitare dunque testi con refusi o notizie che si rivelino prive di fondamento.

7- Posso copiare da altri giornali?
Non è assolutamente tollerabile il “copia e incolla” da altri giornali o siti web se non per brevi spezzoni e citandone la fonte. Tutte le informazioni che vengano reperite riguardo a un evento o ad una notizia, DEVONO essere rielaborate.

8- E con la politica come la mettiamo? Ne posso parlare?
CityCool è un progetto del tutto apartitico e tale vuole rimanere. La militanza o il credo politico di un Autore non sono un limite per la partecipazione al network, ma l’ostentazione della propria fede politica o la pubblicità e la promozione di un partito, a prescindere dalla posizione e dal colore, sono da ritenersi del tutto fuori luogo.
Il fatto che possa trasparire il proprio credo attraverso ciò che si scrive è umano, il fatto di fare promozione palese ad un partito non è accettato.

9- Come sono disciplinati i commenti al mio blog?
Ogni Autore si impegna a monitorare e gestire tempestivamente i commenti in coda di moderazione.
Nessuno della redazione vaglierà commenti in coda sui vari blog perché è un compito degli Autori stessi farlo, che se ne prenderanno cura nei tempi e nelle modalità ad essi più congeniali. Ogni Autore modererà e gestirà i commenti ai propri post.

10- Da dove posso prendere temi e spunti?
I temi da affrontare su ogni blog sono a completa e totale discrezione degli Autori, purché siano sempre e comunque riguardanti il zona di appartenenza e che cerchino di essere distaccati ed informativi per poter generare il dibattito che è la linfa stessa del nostro lavoro.

11- CityCool può chiudermi il blog?
Assolutamente si. Per una questione di tutela CityCool ha il diritto insindacabile, applicabile in qualunque momento, di:
- chiudere il blog o affidarlo a terzi
- disabilitare l’utenza degli Autori
- far valere il contratto sottoscritto.