Il ferro da stiro: un’invenzione importante che soddisfa diverse esigenze

ferro stiro

L’evoluzione dei ferri da stiro ha introdotto modelli diversi, di varie dimensioni, a seconda delle esigenze dell’acquirente. Ad esempio, chi vive da solo avrà bisogno di un ferro da stiro con un piccolo serbatoio, a differenza di una famiglia che, al contrario, necessiterà di un ferro da stiro che abbia maggiore autonomia.

Esistono tante tipologie di ferro da stiro, come ad esempio, quelli a vapore senza caldaia, i più acquistati, soprattutto dai single poiché assicurano prestazioni ottimali anche se dotati di piccoli serbatoi, ma sono molto leggeri.

Ferri da stiro con caldaia

Hanno un livello di autonomia ottimale e sono adatti alle famiglie, poiché consentono di stirare tanti capi d’abbigliamento senza dover continuamente riempire continuamente il serbatoio. Sono composti dal ferro da stiro e dal serbatoio a parte, collegati mediante un tubo. Il serbatoio, dopo aver riscaldato l’acqua, eroga il vapore. Questi ferri da stiro sono più ingombranti e pesanti rispetto a quelli a vapore.

Ferri da stiro professionali

Questi ferri da stiro vengono utilizzati nelle lavanderie e sono collegati ad una caldaia che riesce a far funzionare il ferro da stiro per tutta la giornata. Sono costituiti di materiali di qualitativamente alti e sono abbastanza costosi.

Ferri da stiro senza filo

Sono adatti a chi dispone di poco spazio nella propria casa ma hanno un costo elevato poiché ce ne sono pochi sul mercato. Hanno le caratteristiche dei ferri da stiro a vapore ma non si collegano alla corrente.

Ferri da stiro verticali

Sono dei ferri da stiro innovativi, che consentono di stirare i propri capi in maniera efficace. Costano meno rispetto ai modelli a caldaia separata e, di conseguenza, offrono prestazioni inferiori.

Prima di procedere all’acquisto di un ferro da stiro è importante conoscere alcuni elementi importanti, per capire se è adatto alle proprie esigenze. Innanzitutto, bisogna tenere a mente la sua ergonomicità, la sua struttura e la praticità d’uso e occorre ricordare che i ferri da stiro in vendita si dividono in due gruppi: quelli dotati di un serbatoio integrato e quelli che hanno una caldaia separata.

I primi hanno dimensioni ridotte e sono più maneggevoli e leggeri, motivo per cui hanno un serbatoio con capacità ridotta, di circa 300ml e la loro autonomia è inferiore. La seconda tipologia, a caldaia separata, è più pesante ed ingombrante ma offre un’autonomia più lunga e prestazioni superiori. Prima di acquistare un ferro da stiro è importante considerare la quantità di vapore erogata, che consente di stirare alla perfezione le pieghe delle camicie e dei vestiti. Questa caratteristica viene riportata sulla confezione del ferro da stiro. La quantità di vapore erogata è indicata in g/min, ovvero quanti grammi di vapore al minuto vengono erogati in maniera continua.

È consigliabile acquistare modelli che raggiungono dai 30g/min in poi. Un’altra caratteristica fondamentale da prendere in considerazione prima di acquistare un ferro da stiro è quella relativa alle funzionalità e alle caratteristiche inerenti all’acqua. In primis vi è la capienza del serbatoio che, più sarà grande, più garantirà autonomia. Le tipologie di ferri da stiro a vapore hanno una capienza di circa 250/350ml, mentre i modelli a caldaia separata possono anche superare il litro di capienza.

La funzione anti calcare, legata all’acqua, permette di tenere pulito il ferro nel suo interno da residui di calcare che si possono creare a causa dell’acqua. Questi residui vengono convogliati in una fessura creata appositamente per consentirne l’estrazione. Se nel ferro da stiro che si desidera acquistare non è presente questa funzione, bisogna accertarsi che lo smontaggio del ferro da stiro e la sua pulizia manuale avvengano in maniera più semplice e agevole possibile. Un’altra caratteristica molto apprezzata dagli acquirenti è quella dell’anti-sgocciolamento, che evita la formazione di goccioline che potrebbero inumidire i capi.

Alcuni ferri da stiro sono dotati di modalità di autospegnimento, che si attiva con la sua inattività. Ciò consente un notevole risparmio di energia. Infine, la piastra svolge un ruolo fondamentale nella stiratura dei capi, per questo motivo è necessario valutarne dimensioni, forma, materiali (alluminio, acciaio, teflon o ceramica) e la posizione dei fori che consentono la fuoriuscita del vapore.

Redazione

Redazione

La redazione di citycool.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, business, musica, food, salute, sport, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
600 bonus psicologo Previous post Come richiedere il Bonus Psicologo? Requisiti per ottenere 600 €
sensori trasduttori Next post Sensori e trasduttori: tutto quello che serve sapere