Pacco batteria: la soluzione per macchinari industriali e non solo

pacco batteria

Se devi mettere in moto un utensile, una vecchia bicicletta elettrica, un macchinario industriale e non trovi in commercio una batteria che possa aiutarti, esiste la possibilità di creare un pacco batteria su misura, standard o ricaricabile.

Le batterie su misura sono la soluzione ideale per soddisfare ogni tua esigenza: grazie all’assistenza di un esperto del settore, è possibile creare un prodotto adeguato a qualsiasi amperaggio o voltaggio di cui necessiti il tuo apparecchio e qualunque sia il tipo di circuito di protezione necessario. Non solo: puoi scegliere anche la dimensione della tua batteria, in base allo spazio che hai a disposizione.

Il pacco batteria può essere così assemblato in base alle specifiche necessità, comunque nel rispetto dei massimi standard di qualità e sicurezza. In un’epoca in cui la sensibilità nei confronti dell’ambiente fa (giustamente) da padrona, inoltre, le soluzioni eco-sostenibili sono quelle privilegiate anche in questo settore.

Cos’è un pacco batteria

Il pacco batteria è un dispositivo costituito da diverse pile, ciascuna distinta rispetto all’altra, le quali vengono collegate in serie in modo che le tensioni dei singoli elementi si sommino. Si ottiene così un prodotto caratterizzato da una maggiore semplicità costruttiva ma che, tramite la combinazione di più celle, possa fornire un amperaggio e un voltaggio che non trovi nelle normali batterie in commercio. Questo permette di creare la fonte di alimentazione necessaria nel rispetto di tutti i parametri elettrici necessari.

Come si realizza

Il pacco batteria, anzitutto, deve essere progettato. Per questo, si consiglia di rivolgersi ad un professionista affidabile e altamente qualificato nel settore, in grado di fornirti una consulenza esperta per la realizzazione del prodotto che meglio risponda alle tue esigenze.

Proprio perché si tratta di un prodotto su misura, il primo passo è avere ben chiare le caratteristiche del macchinario che si intende alimentare e l’uso che si intende farne. Dopo aver delineato questi dati assieme al tuo consulente, e prima di passare alla fase di assemblaggio vera e propria, occorre scegliere le singole pile, sulla base di determinati parametri, quali le dimensioni finali che il pacco batteria dovrà avere e il voltaggio e amperaggio complessivo che sia adatto al funzionamento di quello specifico macchinario.

In questa fase, occorre tenere conto anche di altre specifiche esigenze, come la capacità di resistere a determinate temperature. Successivamente si procede al montaggio di eventuali circuiti protettivi, che garantiscono alla batteria una durata maggiore e nello stesso tempo la proteggono da ogni eventuale fonte di danneggiamento.

Infine, si saldano i collegamenti elettrici tra i componenti del pacco e si avvolge il tutto in una guaina termoretraibile che renda il pacco batterie più compatto e sicuro.

Usi più frequenti di un pacco batteria

Il ricorso a pacchi batteria è una soluzione adottata sempre più di frequente e negli ambiti più disparati, grazie alla possibilità di creare un prodotto finale su misura. L’ambito in cui vengono maggiormente impiegati è senza dubbio quello industriale. Un utensile industriali fuori scala, ad esempio, non può essere di certo alimentato con una batteria comune. Infatti, occorre un livello di amperaggio e voltaggio di molto maggiori. Il pacco batteria è la soluzione ideale anche per le schede di memoria montate su determinate apparecchiature, i cui programmi di funzionamento devono essere impostati e poi salvati.

A chi rivolgerti

Per progettazione e assemblaggio del tuo pacco batteria, si consiglia di rivolgersi ad un’azienda specializzata. Essa, può fornirti un’adeguata consulenza e procedere alla creazione di un prodotto funzionale ed efficiente, nel rispetto delle linee-guida e degli standard di sicurezza.
Sul sito www.torricellasrl.it puoi trovare tutti i servizi di cui hai bisogno, offerti da un’azienda qualificata, con tanti anni di esperienza nel settore, in grado di soddisfare le esigenze anche dei clienti più esigenti. Lì troverai una vasta gamma di prodotti di alta qualità garantita dal marchio Panasonic.

riparazione elettrodomestici Previous post Riparazione elettrodomestici: come funziona il servizio a distanza
ragazzi disabilità Next post Progetti educativi per ragazzi con disabilità