Proprietà dell’alluminio e suoi utilizzi in campo industriale

proprietà alluminio

Dalla seconda rivoluzione industriale, l’alluminio ha cominciato ad essere uno degli elementi più particolari e importanti dell’utilizzo comune. Come mai viene usato così tanto da quel momento? cos’ha di tanto speciale?

Versatilità e Caratteristiche Chimico-Fisiche

Girandoci intorno, non sembra difficile trovare un qualsiasi oggetto della nostra cucina o della nostra casa che sia composta di alluminio. Dalle pentole, alle case fino alle lattine delle bibite gasate… In ognuno di questi oggetti si sfruttano le proprietà di questo elemento.

L’ALLUMINIO IN CAMPO ALIMENTARE

Sapete per quale ragione è possibile utilizzare l’alluminio in campo alimentare? La ragione è molto semplice. Questo fantastico elemento può essere facilmente trattato e ricoperto da apposite pellicole che gli permettono di mantenere intatte le proprie caratteristiche fisiche, senza degradarsi negli alimenti. Si pensi alle lattine di alluminio che sono appositamente ricoperte da una pellicola interna, oppure ancora alle vaschette di alluminio quotidianamente utilizzate.
Ovviamente, ci sono dei rischi legati al suo utilizzo, ma solo nel caso in cui se ne ingeriscano grandi quantità nel nostro corpo.
L’alluminio inoltre è un ottimo conduttore sia termico che elettrico per questa ragione viene utilizzato per cuocervi facilmente ed efficacemente i cibi.

LA SICUREZZA DELL’ALLUMINIO

La leggerezza sembra essere un’altra caratteristica che va a favore di questo elemento. Esso, infatti, essendo sia leggero che resistente può essere facilmente utilizzato per costruire qualsiasi cosa in maniera davvero conveniente. Questo permette grossi risparmi di energia nelle strutture destinate al movimento.
Inoltre, la sua sicurezza è garantita dal fatto di essere completamente resistente al fuoco e alle fiamme. Certamente, a temperature elevate (660 gradi Celsius) esso fonde, ma non possiamo certamente dire che sia facilmente scalfibile e il fatto che non bruci permette di essere un ottimo impiego per strutture che toccano direttamente il fuoco oppure che devono formare una struttura resistente.

AFFIDABILITÀ

La proprietà che però maggiormente affascina e caratterizza l’alluminio è la sua facile malleabilità. Insomma, pensateci, può essere facilmente lavorato e trasformato in fogli che utilizziamo in qualunque modo. Inoltre, può assumere davvero le forme più svariate, per questa ragione venne originariamente (e viene anche ora) utilizzato nel campo dell’edilizia. In sintesi, si potrebbe dire che la sua qualità principale è l’affidabilità. Possiamo nutrire enorme fiducia nei suoi confronti, anche per il semplice fatto che l’alluminio non ci abbandonerà facilmente se a contatto con aria o acqua, ovvero non ossida.

Questo rende molto difficili fenomeni di corrosione e di compromissioni da parte di agenti e fenomeni esterni come agenti atmosferici. La resistenza all’ossidazione è data dalla capacità dell’alluminio di formare solo una piccola pellicola esterna di alluminio ossidato, che crea una sorta di ombrello protettivo per l’alluminio sottostante che quindi non si rovina. Per quest’ultima ragione, possiamo anche affermare che l’alluminio è destinato a durare a lungo nel corso degli anni, se opportunamente curato e lavorato.

La sua convenienza viene sfruttata principalmente per il campo edile. Basti pensare a ringhiere, porte, finestre ecc… Non dobbiamo dimenticare poi che essendo facilmente lavorabile e non infiammabile, è un elemento anche ecologico quindi, facilmente riutilizzabile e riciclabile.

In che modo viene fuso? Ci sono diverse tecniche, le fonderie sono ben coscienti di questo. Uno dei più efficaci sembra essere la fusione a conchiglia, che prevede l’uso di appositi stampi per creare determinate strutture, anche su richiesta della clientela, come vanta una delle fonderie più antiche e importanti d’Italia: www.fonderiagaibotti.com che tratta non solo alluminio, ma in generale fusione e lavorazione di metalli.

Possiamo concludere dicendo che questo fantastico elemento estratto dai minerali di bauxite, sembra essere destinato ancora per molto ad essere tra i componenti e i protagonisti principali del nostro mondo moderno.

Redazione

Redazione

La redazione di citycool.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, business, musica, food, salute, sport, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
sensori trasduttori Previous post Sensori e trasduttori: tutto quello che serve sapere