Trojan horse: un mito greco capace di assediare il tuo computer

trojan horse-min

Hai mai sentito parlare di Trojan horse? Tutti conosciamo la fine destinata ai troiani per l’ideazione di Ulisse ed i suoi compagni del cavallo di Troia. Se, il popolo di Troia, non si fosse fatto ingannare probabilmente conosceremmo un altro tipo di leggenda. Beh, insomma, il cavallo di Troia fu realmente una macchina di guerra ingegnosa capace di stipare, dentro di sé, guerrieri assetati di gloria.

Allo stesso modo è ingegnoso il Trojan horse che realizzano molti hacker per creare un programma distruttivo capace di mascherarsi dietro un’applicazione innocua. In sostanza è qualsiasi malware che persuade gli utenti convincendoli di in qualcosa di non veritiero.

A differenza dei virus, i Trojan non si replicano, ma possono essere altrettanto distruttivi. Uno degli esempi più pericolosi di un Trojan è un programma che promette di eliminare i virus dal tuo computer ma introduce invece virus nel tuo computer.

Il Trojan horse può essere molto pericoloso

A chi non è capitato di trovare online degli annunci pubblicitari che affermano di essere in grado di liberare il tuo computer da qualche brutto virus? Oppure, ancora più preoccupante ed insidioso, è quando ricevi un’email che ti avvisa di aver preso un nuovo virus che può provocare danni irreversibili il tuo pc.

Il mittente promette di sradicare o proteggere rapidamente il tuo computer dai virus se scarichi semplicemente il loro software “gratuito”, collegato al tuo computer. Potresti sentirti insicuro sulla scelta da fare, eppure il software sembra valido, originale e la società sembra affidabile. Dunque, procedi nel procedimento ed accetti di scaricare il software credendo sia un ottimo affare il suo acquisto.

In tal modo, ti sei appena potenzialmente esposto a un forte pericolo di poter rivelare dati sensibili importanti e il tuo computer è una porta aperta verso l’ignoto. Ecco, quindi, che quando viene attivato un Trojan horse, possono accadere numerose cose. Alcuni di essi sono più fastidiosi che dannosi. Alcuni altri, invece, risultano essere meno fastidiosi e possono, ad esempio, scegliere di modificare le impostazioni del desktop o aggiungere icone mai viste sul tuo desktop.

Cosa può creare un Trojan horse

I Trojan più gravi possono cancellare o sovrascrivere dati sul tuo computer, corrompere file importanti o diffondere altri malware come virus. Hanno anche la capacità di spiarti mentre sei al computer e segnalare segretamente alcuni dati come abitudini di navigazione.

Altro problema è quello dovuto alla registrazione di sequenze di tasti capaci di estorcere dati come password e numeri di carta di credito, phishing per i dettagli del conto bancario (che possono essere utilizzati per attività criminali) e persino installare una backdoor nel sistema del computer in modo da poter accedere in qualsiasi momento. Per aumentare le probabilità di non scaricare un Trojan horse, segui questi semplici consigli:

1. Cerca sempre di essere sul chi va là

I trojan possono infettare il tuo computer attraverso siti web non sicuri ed e-mail con allegati. Non scaricare nulla sul computer a meno che tu non sia certo al 100% del mittente o della fonte.

2. Tieni il sistema operativo del pc sempre aggiornato

Assicurati che il tuo sistema operativo sia sempre aggiornato. Se hai un sistema operativo obsoleto e/o non aggiornato stai allerta.

3. Installa un software antivirus affidabile

È di fondamentale importanza scaricare frequentemente tutti gli aggiornamenti per stare alla larga dai nuovi Trojan e virus che attaccano la rete. Assicurati che il programma antivirus che hai scelto possa anche scansionare e-mail e file scaricati attraverso Internet.

4. Valuta di installare un firewall

Un firewall è un sistema che impedisce l’uso non autorizzato e l’accesso al tuo computer. Un firewall non eliminerà i problemi dei virus del tuo computer, ma se utilizzato insieme a regolari aggiornamenti del sistema operativo ed un software antivirus affidabile, può fornire ulteriore sicurezza e protezione per il tuo computer.

Conclusione

Naturalmente nulla può garantire la sicurezza del tuo computer in modo assoluto. Tuttavia, puoi continuare a migliorare la sicurezza del tuo computer e ridurre la possibilità di infezione seguendo costantemente questi semplici consigli.

Redazione

Redazione

La redazione di citycool.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, business, musica, food, salute, sport, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
provider-italiano-hualma Previous post Hualma: Hosting WordPress e nuovo player sul mercato
montascale-min Next post Montascale per disabili: vantaggi di averne uno installato