Montascale per disabili: vantaggi di averne uno installato

montascale-min

Probabilmente, sei tra coloro che hanno bisogno di un montascale per disabili o anziani, perché hai difficoltà a salire le scale? Hai difficoltà quando sali le scale, tanto che quando lo fai ti toglie il respiro? Invece di dover vivere al piano terra, lontano dal cuore familiare della tua casa, stai pensando di installare un montascale?

Cosa sono i montascale per disabili o per anziani

I montascale sono in circolazione da anni e si sono trasformati in aggiunte molto facili da usare e positive per la tua casa. La maggior parte di questi sistemi ha un prezzo ragionevole ovviamente a seconda di quale si richiede. Ce ne sono così tanti tra cui scegliere che puoi fare la tua scelta e assicurarti di non superare il budget che hai in mente di spendere.

Pensa a quanto costerà installarne uno rispetto forse al dover installare un bagno al piano di sotto o cambiare una delle sale della reception in una camera da letto. Tutte soluzioni molto costose rispetto ad un montascale. Perché vorresti rimanere al piano terra di casa tua e lasciare la tua camera da letto?

Con così tanti tra cui scegliere, puoi ottenerne uno con un design unico per completare il tuo arredamento in modo che non sia così invadente, rispetto al tuo ambiente casalingo. Alcuni sono progettati per ripiegare per la scala stretta, altri per essere sempre pronti all’utilizzo.

Un montascale è sempre uno strumento sicuro

Naturalmente, se ben collocato non è pericoloso per i passanti. Inoltre, viene costruito con sedili imbottiti per offrirti una seduta confortevole. Quindi, dovresti sentirti come se fossi seduto su una tua poltrona di casa. La maggior parte dei montascale per disabili ha braccioli mobili che potrebbero essere un vantaggio quando si sale sulla sedia o si scende. Un comfort elevato può essere offerto anche per chi ha problemi nel girarsi, o per chi soffre di artrite o problemi all’anca.

Inoltre, esiste anche un poggiapiedi in modo che i tuoi piedi non penzolino mentre la sedia mobile è in movimento. Il sedile e il poggiapiedi possono essere regolati in base alla tua altezza. Questo perché ognuno di noi è di dimensioni e corporature diverse dunque, hai bisogno di un apparecchio personalizzabile per massimizzare i benefici e la sicurezza.

La maggior parte dei movimenti possono essere controllati facilemnte attraverso dei pulsanti o un joystick. Alcuni possono avere un telecomando che dà accesso al montascale senza essere effettivamente seduti su di esso. La sua velocità è minima e costante per garantire una guida fluida.

I modelli più nuovi

I moderni montascale sono dotati di un avvio e di un arresto graduale. In questo modo non avvertirai bruschi movimenti quando arrivi in ​​cima o in fondo alle scale che potrebbero causare dolore, o percezione di insicurezza dell’apparecchio.

La maggior parte dei montascale per disabili ha sensori di sicurezza che sono posizionati sul poggiapiedi. Inoltre, alcuni dei sedili variano in base alla posizione ed in grado di rilevare eventuali ostacoli sulle scale, sul pianerottolo e/o al termine della loro corsa. Grazie a questi sensori riescono a fermare immediatamente la sedia e non continuano la corsa fino a quando non sarà stata sgombrata l’area.

Questo è fantastico se hai piccoli animali domestici che amano seguirti o hanno il loro posto preferito per dormire in fondo alle scale e talvolta non sempre sono facili da vedere. Alcuni di essi sono fissati al muro, mentre altri alla tendenza delle scale. Ciò dipende dal tipo di fabbricazione e dal modello scelto. Sono disponibili montascale per  disabili o anziani per scale dritte, curve, a spirale e persino esterne.

Il montascale esterno può essere ideale se le scale sono bagnate, ghiacciate o molto ripide e pericolose, dandoti tranquillità e prevenendo una possibile caduta. La maggior parte delle aziende è in grado di fornire una rapido sopralluogo, un ottimo preventivo ed una installazione rapida. La maggior parte di questi apparecchi sono progettati per una facile installazione. Inoltre, esiste sempre una garanzia in caso di guasti una volta installati.