Vacanze in Australia: cosa sapere sul visto e cosa visitare

vacanza australia

Se stai pianificando una vacanza in Australia, per organizzarti al meglio è utile conoscere le principali mete turistiche e tutte le informazioni riguardo la richiesta del visto. Vediamo nel dettaglio come richiedere il visto e cosa visitare in Australia.

Cos’è il visto australiano

Il visto d’ingresso è un documento rilasciato dallo stato che permette di soggiornare nel Paese estero scelto per un determinato periodo di tempo.
La procedura per la richiesta e il rilascio del visto australiano è una prassi molto lunga se effettuata presso gli uffici o siti governativi australiani, ma al giorno d’oggi è possibile effettuare la procedura online riducendo drasticamente i tempi, come su Visto-Australia.it, un sito molto semplice e pratico per tutti. Per il turismo in Australia esistono due principali tipo di visto: eVisitor ed Eta. Il primo viene rilasciato ai cittadini dei paesi europei che rispondono correttamente ai requisiti, e consente di soggiornare turisticamente in Australia per un limite massimo di 3 mesi, con ingressi illimitati per 12 mesi e un costo di circa 40 euro. Il secondo visto viene invece rilasciato ai cittadini dei paesi extraeuropei e ha le stesse caratteristiche del precedente. In entrambe le tipologie, la durata del visto non può essere prolungata ma non è presente un limite di richiesta, quindi se ne può richiedere un ulteriore.

E’ inoltre importante sapere cosa si può e non si può effettuare sul territorio australiano con il visto. Esso consente di:

  • visitare il territorio
  • visitare amici e parenti
  • effettuare incontri di lavoro
  • studiare e seguire corsi di formazione nel limiti di tempo massimi
  • Non è possibile invece recarsi sul territorio Australiano per cercare o aprire attività lavorative.

Per richiedere il visto australiano bisogna avere dei requisiti fondamentali:

  • possesso del passaporto idoneo e valido;
  • possesso di una casella di posta elettronica;
  • possesso di carta di credito;
  • residenza al di fuori del territorio australiano;
  • nessuna condanna penale superiore ai 12 mesi;
  • certificato di salute che testimonia l’assenza di tubercolosi;

Superati i requisiti precedentemente elencati, basta compilare il modulo inserendo correttamente i dati, scegliere il metodo di pagamento tra cui: Visa, Mastercard, American Express e Paypal, e successivamente aspettare l’e-mail di conferma e quella con il visto entro le 72 ore.

Le principali città australiane: cosa vedere

L’Australia è uno dei continenti più vasti e unico nel suo genere. Se stai organizzando una vacanza ci sono delle città che non puoi assolutamente lasciarti scappare!
Sulla costa Ovest del Paese tra le principali mete turistiche troviamo:

  • Canberra. La capitale dell’Australia, nonché sede delle istituzioni governative. Questa città oltre ad avere un enorme fascino, offre numerosi parchi per lo svago, i principali musei nazionali e il National Carrilon, lo strumento musicale più grande al mondo composto da 55 campane realizzate in bronzo.
  • Melburne. Capitale culturale australiana che offre moltissime attrazioni tra cui: palazzi vittoriani, musei d’arte, la stazione ferroviaria più antica d’Australia etc.. E’ riconosciuta soprattutto per la diversità culturale e d’attrazioni che ha ogni suo quartiere e per il Queen Victoria Market, un enorme mercato in cui è possibile trovare i principali cibi del territorio.
  • Sydney. E’ una delle metropoli più vivaci e popolate e il luogo perfetto per chi ama surfare e fare escursioni con paesaggi mozzafiato. Nel centro della città le attrazioni sono numerose tra cui: lo Skywalk Sydney Tower, il Museo della Scienza, e l’Opera House.
  • Sul versante Est del paese la meta turistiche più acclamata è:
  • Perth. E’ una metropoli circondata dalla natura e la meno contaminata dall’uomo. Nel centro si può vedere una netta distinzione tra le zone, con un’affascinante opposizione tra monumenti di età antica e parchi nazionali come il Kings Park dedicato all’arte aborigena e monumenti in stile futuristico. Affiancata alla metropoli troviamo una piccola isola chiamata Rottnest Island dove è possibile vedere numerosi animali del territorio come i quokka e i canguri, e immergersi nel mare per vedere la barriera corallina.

Potremmo stare a elencare le meraviglie del territorio australiano ancora a lungo, dal momento che le attrazioni e le cose da fare sono davvero tantissime. Un fatto sicuro è che l’Australia offre un’esperienza unica da vivere, almeno una volta nella vita. Non resta quindi che organizzare il viaggio!

Redazione

Redazione

La redazione di citycool.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, business, musica, food, salute, sport, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
far crescere business Previous post Come usare il web per far crescere un business oggi
differenze e-commerce marketplace Next post Qual è la differenza tra e-commerce e marketplace?