Come usare il web per far crescere un business oggi

far crescere business

Creare un business di successo sul web, attualmente è un’impresa non facile, poiché sempre più aziende utilizzano il web per accrescere le loro entrate, e quindi ci si trova circondati da un’altissima concorrenza, senza contare il fatto che i grandi portali e-commerce tendono a monopolizzare la rete.

Malgrado queste premesse, far crescere il proprio business con l’ausilio del web, non solo è possibile, ma in media è meno costoso e rischioso di tante altre attività commerciali.

Tuttavia, è importante tener presente, che per avere successo nel mercato digitale, bisogna avere le giuste competenze, dedizione e costanza per raccogliere i frutti in tempi ragionevoli. I primi passi che si possono fare sono quelli di definire un target di utenti da raggiungere e cercare di capire quali sono i loro bisogni e qual è il modo per soddisfarli.

Non sempre è remunerativo avere tante di visite al sito, l’importante è avere un traffico utile, cioè con una buona percentuale di conversione, che si tramuta in vendite e conseguentemente in fatturato.

Studiare il marketing e aggiornarsi sono due step decisivi. Da questo punto di vista, esistono diversi corsi e formatori preparati e che possono mostrare risultati (tra questi, vedere ad esempio i corsi di web marketing offerti sul sito Tindarobattaglia.com).

Marketing sul web cos’è?

Il marketing sul web o online marketing, si riferisce a tutte le forme di pubblicità online. Le aziende attraverso una serie di azioni (tecniche SEO, contenuti sui social media, pubblicità a pagamento sui motori di ricerca, email promozionali, ecc.) cercano di raggiungere una platea di clienti sempre più ampia o un target di utenti mirato, utile per accrescere visibilità e entrate.

Applicando le giuste strategie, questo tipo di approccio, rispetto ai vecchi veicoli promozionali usati fino al recente passato (tv, giornali, cartelloni affissi in strada ecc.), ha diversi vantaggi, non ultimo la possibilità di misurazione dei risultati e costo in media maggiormente contenuti

Perché è importante fare marketing sul web

L’obiettivo finale delle aziende fanno web marketing è quello di incrementare le vendite e i profitti.

A questo possiamo aggiungere anche l’obiettivo di affermare la propria brand identity o brand reputation, cioè costruire un’identità solida e una reputazione nei confronti dei tanti utenti che ogni giorno si collegano a internet.

Da una recente ricerca effettuata dall’università di Scienze informatiche di Salerno, è emerso che ogni giorno circa 15 milioni di persone si collegano a internet per una durata media di un’ora e mezza; quindi, risulta fondamentale avere una comunicazione efficace, per assicurarsi un “dialogo” con gli utenti (potenziali clienti) duraturo nel tempo (fidelizzazione).

Il web è diventato, in buona sostanza, il punto di riferimento di milioni di utenti (potenziali clienti), che ogni giorno interrogano i motori di ricerca a caccia di svariati beni e servizi. L’obiettivo primario degli imprenditori deve essere di risultare facilmente reperibili da quelle ricerche, tramite zona geografica, settore merceologico, target ecc.

Quali sono le migliori strategie per il marketing sul web?

Sono molteplici le strategie e i canali del marketing online per far crescere un business. Tra tali strategie certamente bisogna menzionare la SEO (Search Engine Optimization), che nonostante la concorrenza agguerrita e i costanti aggiornamenti dell’intelligenza artificiale è resa più complicata rispetto a qualche anno fa, anche se resta sempre uno dei canali strategici e di marketing più efficaci.

La SEO permette di intercettare in modo organico il target di utenti interessati al prodotto o al servizio che le aziende offrono (e che vengono ricercati attraverso un motore di ricerca come Google).

Anche l’e-mail marketing, che fino a pochi anni fa si avvaleva solo dell’ausilio delle newsletter inviate a random ed indiscriminatamente a tutti, oggi si è arricchita grazie all’intelligenza artificiale (automazione) e al filtraggio dell’utenza, che consente alle aziende di inviare comunicazioni nei tempi giusti e a un pubblico mirato.

Sfruttando l’ingresso del cliente attraverso un lead magnet o la compilazione di un form, l’azienda avrà la “certezza” che quella persona è motivata a seguire i contenuti che successivamente gli manderà.

I social media negli ultimi anni giocano forse il ruolo più importante nella ricerca di potenziali clienti da parte delle aziende.

Nei prossimi anni non mancheranno nuovi canali ed ecosistemi da sfruttare per fare marketing (il mondo digitale evolve in maniera rapida e repentina)

In conclusione, possiamo affermare, che far crescere il proprio business attraverso il marketing sul web è possibile, a patto di dedicarsi in modo costante, con competenza, ed essere disposti a studiare, visto che le strategie e i trend su internet cambiano continuamente.

Redazione

Redazione

La redazione di citycool.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, business, musica, food, salute, sport, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
alternative hesgoal Previous post Tutte le alternative a Hesgoal