Degustazione di vini: alcune dritte utili se sei un principiante

degustazione vini-min

Partecipare agli eventi di degustazione di vini può essere un’esperienza fantastica e molto divertente. Tuttavia, molte persone scelgono di non partecipare per paura di fare brutte figure, o perché non sanno cosa fare o cosa aspettarsi. Anche se non ci sono misteri nella degustazione, ci sono alcune cose che dovresti sempre ricordare.

Cosa fare durante un evento di degustazione di vini…

Per galanteria, le donne vengono sempre servite prima degli uomini. In alcuni eventi ti serviranno acqua in bottiglia tra una degustazione e un’altra. Questo accorgimento serve per poter pulire la bocca ed essere pronto ad assaggiare la qualità di vino che viene servita successivamente. Quando prendi il vino, dovresti sempre maneggiare il bicchiere dallo stelo, per evitare di scaldarlo con le mani. Ci saranno anche cracker e altre prelibatezze a portata di mano, per aiutarti a purificare la bocca tra una degustazione di vino e un’altra.

Come forse già saprai, chi è esperto riesce a dare un giudizio preliminare già dal colore del vino. Quando partecipi a una degustazione di vini per la prima volta, noterai che i bicchieri sono chiari. Questo ti aiuta a esaminare meglio il vino. Dovrebbe esserci anche una tovaglia bianca sul tavolo, per aiutarti a vedere il colore del vino più chiaramente. Ricorda di non basare mai il tuo giudizio dal nome del vino. Questo potrebbe ingannarti facilmente.

Noterai anche che gli assaggiatori di vino più esperti fanno roteare il loro vino nel bicchiere prima di assaggiarlo. Anche se può sembrare strano, un leggero vortice del vino aiuta a esaltarne il sapore. La maggior parte dei vini subisce un invecchiamento in bottiglia per lunghi periodi di tempo, a volte anche anni. Quando il vino viene fatto roteare nel bicchiere, il vortice rilascerà i sapori nel vino e li farà emergere quando il vino viene assaggiato.

A cos’altro dovrai fare attenzione nella degustazione di vini

Alle degustazioni di vini, dovrai osservare il vino, annusarlo, quindi dopo averlo roteato nel bicchiere assaggiarlo. Gli odori sono parte integrante del processo di degustazione. Infatti, otterrai molto di più dal vino annusandolo nella fase iniziale di analisi. Il vino ha un aroma piuttosto intrigante e questo aiuta a far emergere il suo gusto caratteristico. Quindi, una volta che hai annusato il vino, dovresti concederti qualche momento per far tuo l’odore, per poi pensare alla qualità di vino che stai annusando.

Ultimo aspetto non meno importante è capire come degustare correttamente il vino. La tua lingua ha papille gustative nella parte anteriore e posteriore, che aiutano a rilevare i sapori. Il vino è pieno di sapori e retrogusti. Dunque, il modo in cui lo assaggi avrà un impatto importante sull’analisi gustativa che stai compiendo. Quando sorseggi il vino, dovresti sempre muoverlo in bocca per alcuni secondi e lasciare che i sapori emergano per scoprirsi al palato. Una volta che le tue papille gustative hanno iniziato a scoprire il vino, puoi pensare a cosa stai assaggiando. Dopo aver ingoiato il vino, il retrogusto che rimane in bocca dovrebbe darti un’idea ancora più palese del tipo, del sapore e della qualità di vino assaggiato.

Prima di partecipare a una degustazione di vini, dovresti sempre apprendere il più possibile sui diversi sapori e varietà di vino che andrai ad assaporare. In questo modo, avrai una migliore comprensione di ciò che dovresti cercare sia nel gusto che nel sapore. Anche se potresti essere nuovo alla degustazione, non dovresti mai perdere l’occasione di parteciparne ad una per la prima volta. In tal modo inizierai ad avere delle piccole esperienze nel mondo della degustazione di vini e sperimenterai vini di cui potresti non aver mai sentito parlare prima.

Redazione

Redazione

La redazione di citycool.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, business, musica, food, salute, sport, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
scegliere profumo-min Previous post Scegliere un profumo: 4 consigli per star bene con te stesso
creare un sito web-min Next post Creare un sito web: perché dovresti realizzarne uno nuovo