Scegliere un profumo: 4 consigli per star bene con te stesso

scegliere profumo-min

Con le migliaia di fragranze presenti sul mercato, a volte può essere difficile scegliere un profumo perfetto per il proprio gusto, la personalità, l’occasione e altri fattori. Proprio per questo motivo abbiamo cercato di offrirti, in questo articolo, 4 semplici consigli di base. Tuttavia, la scelta finale del profumo perfetto per i tuoi gusti, dipenderà sempre dalla sensazione di piacere che ti offrire un certo tipo di fragranza.

Cos’è e come scegliere un profumo

Il profumo ai giorni nostri è composto essenzialmente da alcool ed essenze naturali o sintetiche. Le essenze naturali, o sintetiche, sciolte al suo interno sono materie odorose che spesso vengono miscelate con sostanze oleose per comporre miscelati profumati capaci di soddisfare gli olfatti più esigenti.

In natura esistono circa duecento essenze naturali profumate, mentre quelle sintetiche sono una molteplicità di profumazioni che toccano le duemila essenze esistenti. Per questo motivo scegliere un profumo non è affatto semplice. Perciò, prima di fare la tua scelta cerca di seguire i nostri 4 consigli.

1. Determina sempre un budget giusto per scegliere il tuo profumo

I profumi hanno un prezzo molto ampio, dalle eau de cologne molto economiche alle marche di lusso. Dunque, determinare un budget o il denaro che sei disposto a spendere è fondamentale per scegliere consapevolmente. Sapere in anticipo quanto intendi spendere ti aiuterà a restringere le scelte e ti farà risparmiare un sacco di tempo.

2. Cerca di capire in anticipo che fragranza intendi scegliere

Decidi il tipo di profumo da comprare in base ai tuoi gusti e all’uso che ne vuoi fare. Per esempio, è per le occasioni speciali? È per compiacere o per sedurre in amore? È per le tue giornate lavorative, o comunque per il quotidiano? Se hai intenzione di compiacere qualcuno, assicurati di fare una ricerca sulle fragranze particolari che gli piacciono.

Invece, se vuoi che sia un profumo per tutti i giorni da poter indossare al lavoro o a scuola, potresti voler acquistare un profumo più leggero e fresco. Se è per grandi feste ed eventi formali, scegli un profumo che abbia un impatto più forte, ma che sappia fondersi bene con la chimica del tuo corpo.

3. I fattori ambientali falli incidere nella tua scelta finale

I fattori come il tempo o la stagione sono importanti da considerare nello scegliere un profumo. Ad esempio, se vivi in un ambiente molto umido, profumi floreali con una base legnosa o muschiata spesso sono la scelta ideale per rendersi unici e sensuali. Se ti piace essere circondato da molte persone intorno a te, non scegliere un profumo molto forte perché non tutti amano il profumo.

Gli agrumi, la brezza marina e altre fragranze floreali, insieme con quelle erbacee sono spesso fresche e ringiovanenti, perfette per chi è sempre in movimento. Se sei fuori per un appuntamento e vuoi esaltare il momento romantico venutosi a creare, scegli un profumo capace di stupire per la sua fragranza fresca, ma non forte. Ad esempio, potresti scegliere delle spezie orientali capaci di trasmettere fiducia e raffinatezza. Inoltre, le miscele aromatiche sono perfette per gli uomini che amano odorare come un vero uomo capace di infondere sicurezza.

4. Scegli in modo sapiente prima dell’acquisto

Quando avrai finalmente ristretto le tue scelte e sarai pronto ad entrare in una profumeria, non dimenticare di esaminare attentamente ogni profumo che ti piace prima di procedere all’acquisto. Ricorda che il tuo naso potrà aiutarti a gestire la scelta finale, perché è capace di poter distinguere le varie fragranze annusandole in breve tempo.

Naturalmente, testare 20 profumi consecutivamente si rivelerà inutile se non lo fai nel modo giusto. Prima di iniziare a spruzzare un profumo sul polso, spruzzalo prima su un cartoncino o carta e decidi se ti piace. Se non ti piace, passate al successivo.

Una volta trovato un profumo che pensi sia perfetto per te, inizia a testarlo sul tuo corpo. Applica una piccola quantità di profumo sul polso o sul retro del braccio. Se vuoi fatti aiutare dalla commessa, che potrebbe offrire il suo polso per applicare una goccia di profumo sulla propria pelle per poi fartelo annusare.

Questo però non potrebbe servire al tuo scopo, perché ogni pelle reagisce al profumo in modo diverso. Dunque, assicurati che il profumo sia perfetto per la tua pelle. Infine, aspetta sempre qualche minuto perché i profumi dopo essere stati spruzzati sulla pelle, dovranno asciugarsi per offrire la loro vera fragranza.

Redazione

Redazione

La redazione di citycool.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, business, musica, food, salute, sport, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
connessione internet-min Previous post Connessione internet: scelta tra fibra ottica, adsl e satellitare
degustazione vini-min Next post Degustazione di vini: alcune dritte utili se sei un principiante