Le app social media, nate principalmente come intrattenimento e come luogo dove scambiarsi messaggi con i propri amici e pubblicare foto e video della propria quotidianità, si sono trasformate in vere e proprie vetrine per le aziende, gli influencer e i creator che possono sponsorizzare e commercializzare i loro prodotti e servizi.
Indice dei contenuti
Considerando il pubblico vasto ed eterogeneo che popola i social, sarebbe un grave errore per le aziende ignorarli soprattutto se l’attenzione si sposta sui video. Questi contenuti, essendo divertenti e facilmente fruibili, possono diventare virali in pochissimo tempo e arrivare ad un pubblico che altrimenti sarebbe difficile da raggiungere.
Tra i social che piacciono soprattutto ai giovani c’è TikTok, basato principalmente su video brevi e di grande impatto visivo. Perché i video TikTok piacciono così tanto? Poiché sono rapidi, istantanei e possono essere fruiti facilmente in qualsiasi posto. Oggi gli utenti dei social vanno sempre di corsa, perciò i video dovrebbero essere brevi e contenere in quei pochi secondi un messaggio chiaro, coinciso e di impatto.
Alla luce di quanto detto risulta molto utile capire come editare video per TikTok e quali sono gli strumenti più efficaci.
Il successo di TikTok
TikTok è un social cinese che nel giro di pochi anni ha varcato i confini nazionali imponendosi in tutti i paesi del mondo. Inizialmente lo usavano principalmente giovanissimi e adolescenti, ma col tempo TikTok ha saputo farsi apprezzare anche da ragazzi più grandi e perfino adulti.
I giovanissimi restano comunque i principali fruitori di TikTok, una cosa che ha attirato le piccole e grandi aziende poiché gli adolescenti rappresentano anche la categoria che fa più acquisti online. E, in tale ottica, i video sono un eccellente volano per le aziende che vogliono arrivare in modo diretto e senza fronzoli ai loro principali clienti, per l’appunto giovanissimi e adolescenti.
In ogni caso anche influencer, tiktoker o creator che si divertono a realizzare video possono cimentarsi nella realizzazione di contenuti inediti e spumeggianti, valorizzati da effetti, filtri e animazioni che catturano subito l’attenzione e la curiosità degli utenti.
In commercio sono disponibili diversi editor video per TikTok, che aggiungono ulteriori funzionalità, filtri ed effetti oltre a quelli messi a disposizione dalla piattaforma per creare contenuti ancora più personalizzati e coinvolgenti. Tra i migliori c’è Wondershare Filmora, editor video che merita sicuramente un maggiore approfondimento per la sua facilità d’uso e per le tante novità disponibili per creare visto di grande impatto e dall’effetto “wow”.
Come creare video per TikTok con Wondershare Filmora
Per aziende, creator o ragazzi che si stanno chiedendo come creare e modificare video per TikTok Filmora può sicuramente dare una grande mano grazie alle sue numerose funzioni. L’interfaccia è estremamente intuitiva e chiunque, con un po’ di pratica e di allenamento, può gestire con grande padronanza le funzionalità disponibili pur senza avere grandi conoscenze in materia.
Una delle più interessanti è Filmora Instant Mode che, grazie all’AI, può produrre rapidamente video in modo estremamente coinvolgente e immersivo. Basta scegliere il modello, che può andare dalla presentazione aziendale alle diapositive di memorie fotografiche fino alla promozione di corsi online e ai vlog, per poi importare video e modificarli automaticamente con pochi clic.
C’è poi la funzione dedicata ai filtri, che consente di scegliere l’effetto più indicato secondo l’obiettivo che si intende raggiungere. Inoltre si possono aggiungere sticker, gif ed emoji per rendere il video ancora più coinvolgente e accattivante e metterci un proprio tocco personale. Altrettanto interessante è la funzionalità che permette di scegliere le transizioni per rendere un video ancora più dinamico e proiettare lo spettatore al centro dell’azione, con dissolvenze e contrasti cromatici e stilistici di grande impatto.
Per quanto riguarda l’audio, Filmora ha centinaia di effetti sonori royalty-free che si possono usare nei video liberamente e senza limiti. Un aspetto da non sottovalutare assolutamente, poiché gli studi hanno dimostrato che proprio l’audio ha una grande importanza nel catturare l’attenzione. Scegliere quindi la canzone giusta può contribuire a tenere incollato lo spettatore al video fino all’ultimo secondo aumentando il livello di engagement.
Si può anche modificare il colore del video usando i filtri di Filmora, creando così un contenuto personalizzato secondo le proprie preferenze o i propri obiettivi. E ancora Filmora supporta editing in proporzione 9:16, perfetto per TikTok.