Connessione internet: scelta tra fibra ottica, adsl e satellitare

connessione internet-min

Hai intenzione di acquistare una connessione internet a banda larga per il tuo appartamento, o per la tua attività? Probabilmente, ti sei reso conto di avere ancora una connessione molto lenta. Ora, invece, sei deciso a dare una marcia in più alla tua navigazione online.

Ma andiamo per ordine e cerchiamo di comprendere subito qualcosa di fondamentale:

che cos’è una connessione internet a banda larga

La banda larga è un termine che sintetizza genericamente un qualsiasi tipo di connessione web residenziale o aziendale veloce. Per veloce intendiamo più rapida delle vecchie connessioni remote. Le connessioni a banda larga sono in genere “wireline”.

Questo significa che ti connetti al tuo ISP (Internet Service Provider) ad alta velocità attraverso una complessa catena di cavi. Ma c’è anche la banda larga wireless, in particolare sotto forma di internet via satellite che viene trasmesso dalle stazioni in orbita attorno al nostro pianeta.

Naturalmente, ciò detto non ti ha ancora offerto una chiara risposta su quale servizio Internet sia meglio per te. Purtroppo, darti una risposta rapida su come orientarsi tra fibra ottica, ADSL e connessione satellitare non è affatto semplice, ma continua a leggere e scoprirai presto come fare la tua scelta finale.

Daremo una breve panoramica in modo da farti trovare la connessione Internet giusta per incrementare la velocità di navigazione sul tuo pc.

Adsl: connessione Internet di vecchia tecnologia, ma ad alta velocità

La adsl è un tipo di rete fissa a banda larga che viaggia lungo linee telefoniche in rame esistenti. Questa tecnologia ormai in gran parte superata, agli inizi del nuovo millennio, divenne una delle prime connessioni a banda larga disponibili per superare la vecchissima linea ad accesso remoto.

La adsl sfrutta le linee telefoniche come fanno le connessioni dial-up. Ha la capacità di ottenere Internet a banda larga senza interferire con i servizi telefonici. Dunque, la adsl ha la prerogativa di farti connettere tramite un modem DSL che a sua volta si connette ai tuoi dispositivi tramite connessioni Internet locali o wireless.

Molti sono i provider di connessione Internet che utilizzano reti combinate con linea adsl, fibra ottica o altre connessioni. Quindi, la tua linea potrebbe essere servita lungo fili di rame, mentre la rete più ampia nel tuo quartiere e città potrebbe essere connessa da cavi in fibra ottica. Questo vuol dire che hai comunque una velocità di connessione alta rispetto alla tradizionale adsl.

Fibra ottica: la rivoluzione ad altissima velocità

La fibra ottica è una tecnologia capace di raggiungere velocità incredibili e una solida affidabilità per chi ci si collega. Tale connessione Internet prende il nome dai cavi in fibra di vetro o plastica che sostituiscono i cavi in rame DSL o coassiali.

I cavi ottici possono trasportare una larghezza di banda maggiore a velocità più elevate e con una maggiore affidabilità rispetto alla linea adsl. Inoltre, non ha problemi di distanza, interferenze di frequenza e danni da calore poiché vetro e plastica non conducono facilmente l’elettricità.

Il più grande svantaggio di Internet in fibra ottica è la presenza sul territorio: ancora non totalmente coperto. Ad oggi sono coperti soltanto 7600 comuni sul nostro territorio italiano.

Connessione satellitare: una manna dal cielo per le zone remote

Per chi si trova in aree rurali, o lontane dai centri abitati, la tecnologia satellitare è un vero toccasana. Infatti, con l’aiuto di una parabola otterrai i dati dalle stazioni in orbita terrestre gestite dagli ISP. I satelliti trasmettono i dati alla parabola utilizzando le frequenze radio che vengono convertite in segnali Internet da un modem.

L’attuale tecnologia Internet via satellite non è in grado di fornire velocità di connessione veloci come adsl o la fibra. Questo perché le distanze sono troppo imponenti per far viaggiare abbastanza velocemente i dati. Il satellite è certamente più lento degli altri tipi di connessione Internet. Il suo grande vantaggio, però, è quello di poter raggiungere anche le aree più remote del mondo.

Redazione

Redazione

La redazione di citycool.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, business, musica, food, salute, sport, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
pro soluto pro solvente Previous post Pro soluto e pro solvendo: cosa sono e perché se ne parla
scegliere profumo-min Next post Scegliere un profumo: 4 consigli per star bene con te stesso