Vantaggi auto elettriche

vantaggi auto elettriche

Quali sono i vantaggi delle auto elettriche?

In un mondo sempre più veloce e ricco di stimoli e opzioni, non è semplice fare scelte adeguate al nostro stile di vita e alle nostre esigenze. Inoltre, coniugare elevati standard di prestazioni, con un’attenzione particolare all’ambiente che ci circonda e alle tematiche green ed eco-friendly, sembra, a volte, un’impresa impossibile.

In realtà, se guardiamo al mercato delle automobili, è facile comprendere come quest’ultimo sia sempre più attento alle singole esigenze e utilizzi grande ricerca e tecnica nell’ambito dell’innovazione tecnologica, per rispondere a certe necessità anche in relazione alla sfera etico-ambientali. Un esempio di questo trend, quanto mai necessario, visti gli allarmanti dati sull’inquinamento che le più recenti statistiche hanno dimostrato, sono i continui aggiornamenti ed ammodernamenti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di auto con sistemi di alimentazione alternativi, come l’elettrico.

Per molte persone la mobilità elettrica è ancora un mondo lontano, quasi futuristico, sul quale si sente e si legge un po’ di tutto. In realtà, le auto elettriche presentano tutt’ora grandi vantaggi e numerosi “pro”, tanto da diventare alcuni dei veicoli più promettenti dei prossimi anni: una vera e propria rivoluzione.

Rispettano l’ambiente

L’ambiente che ci circonda è ormai “stremato” a causa del comportamento dell’uomo. Problemi di salute, danni alla fauna selvatica, piogge acide, riscaldamento globale e gli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico sono solo alcune delle condizioni con cui dobbiamo convivere dopo anni di sfruttamento irrazionale di risorse ambientali ed utilizzo smodato di agenti inquinanti. Al giorno d’oggi si sta lavorando verso un modello di vita più sostenibile ed eco-friendly.

Rispettare l’ambiente che ci circonda è fondamentale per garantire a tutti le stesse opportunità per il futuro: lasciare alle future generazioni un mondo più pulito e capace di generare e rigenerare le proprie risorse, limitando lo sfruttamento smodato di queste ultime che è strat perpetrato negli ultimi anni, è tra i principi e i valori alla base di tanti studi e moltissime ricerche, oltre che di una programmazione strategica e politica globale.

L’auto elettrica è sicuramente una soluzione sostenibile perché ha performance ambientali migliori di tutte le alternative disponibili, sia in termini di emissioni di CO2 che di inquinanti, essendo l’unica tecnologia che consente la totale eliminazione delle emissioni locali di ossidi di azoto (NOx) e polveri sottili (PM) durante la guida. Inoltre, lo scarso livello di rumore dei veicoli elettrici migliora le condizioni di inquinamento acustico ed evita la realizzazione di barriere fonoassorbenti. Anche pensando ad un rumore artificiale, al fine di avvertire i non vedenti e i pedoni, la soglia di fastidio provocata dal traffico diminuisce sensibilmente.

Hanno un’autonomia perfetta per gli spostamenti quotidiani

La durata della batteria, come per i motori “classici” dipende da tantissimi fattori: modello dell’auto, condizioni stradali e climatiche, percorsi stradali. Tutti i veicoli elettrici, ad oggi, però, hanno risposto positivamente ai test ai quali sono stati sottoposti, garantendo un’autonomia più che adeguata ai trasferimenti medi giornalieri.

Questo giustifica, anzi, attesta come la scelta dell’elettrico, soprattutto in città, non sia solo utile ma anche estremamente rispondente alle necessità della vita cittadina.

Hanno ridotti costi di gestione

Nonostante i costi possano sembrare eccessivi rispetto una classica auto a benzina o a diesel, in realtà, con il passare del tempo, sul mercato automobilistico, tutti questi veicoli hanno cominciato ad avere pressoché lo stesso presso. Inoltre, sul lungo periodo i costi di gestione e manutenzione di un’auto elettrica sono certamente più contenuti questo perché l’elettricità costa molto meno della benzina o del diesel e, inoltre, considerando tutto il tempo e il denaro risparmiati ci si libera dei cambi d’olio, della messa a punto e dei test sulle emissioni e, in generale, con meno parti in movimento, ovviamente ci sono meno cose di cui preoccuparsi.

Sconti e incentivi

Avere un veicolo elettrico, oltre che per i costi inferiori di gestione, ai benefici fiscali. In moltissimi casi sono previste sovvenzioni e sgravi fiscali sulle auto elettriche, l’accesso a una corsia riservata, sconti sui pedaggi d’ingresso nelle città e a molto altro.

Per scoprire di più su tutti i vantaggi dell’elettrico è utile rivolgersi a concessionari garantiti ed autorizzati che, con esperienza e professionalità, possano rispondere a tutte le esigenze dei consumatori, come Automaster srl (https://www.automastersrl.it/)

strade svizzera Previous post Le strade più belle e panoramiche della Svizzera
mangiare grassi Next post Ingrassiamo davvero se siamo abituati a mangiare i grassi?