Scrivere un libro e farlo conoscere: aiutati con una recensione di un libro

scrivere libro

Generalmente scrivere un libro non è semplice e non lo è nemmeno creare la recensione di un libro. Infatti, è molto importante, forse quanto pensarlo e scriverlo. Proprio per questo motivo, sapere come recensirlo potrebbe darti modo di farlo conoscere ad un pubblico più vasto. Dunque, se sei tra quelli che hanno appena scritto un libro, devi necessariamente trovare il modo appropriato per scrivere una recensione utile a farlo conoscere.

Che tu sia uno scrittore, un blogger o uno studente appassionato di libri, scrivere una recensione libro è un’abilità importante che non puoi sottovalutare se vuoi avere successo!

Scrivere un libro senza poi recensirlo potrebbe farti fare flop

Ecco sei passaggi su come scrivere la tua recensione per ottenere quel successo che intendi dare al tuo nuovo lavoro.

Comincia sempre la recensione facendo un riassunto

Questo è probabilmente il modo migliore per presentare una recensione perché offre un’occasione per far conoscere il tuo nuovo lavoro nel suo insieme. Tuttavia, assicurati di non entrare troppo nei dettagli. Realizza un riassunto breve e di facile lettura. Questo ti permetterà di non stancare il lettore e, se strutturi bene l’articolo con cui recensisci il libro, potrai avere l’opportunità di farlo trovare anche nella SERP di Google.

Orienta il riassunto sugli aspetti di maggiore importanza

Di solito è opportuno parlare degli aspetti di maggiore importanza. Parla della trama e di che tema tratta, discutendo del modo in cui l’autore ha affrontato il suo racconto, insieme a ciò che ti è piaciuto e ciò che non ti è piaciuto. Naturalmente questo potrebbe variare tra libri, generi e gusti!

Includi brevi citazioni dell’autore

Includere delle citazioni virgolettate è sempre un’ottima idea, perché fornisce esempi per tutto ciò che stai dicendo. Se la tua recensione parla di un personaggio particolarmente divertente, una battuta spiritosa del personaggio consente ai tuoi lettori di capire nel suo particolare il personaggio con cui avranno a che fare.

Ricorda però, citazioni troppo lunghe potrebbero diventare invadenti nella tua recensione e annientare ogni tuo buon proposito di descrivere ciò hai letto. Il virgolettato, messo al punto giusto e breve, mette qualità al tuo lavoro e dunque, se usato in modo appropriato, può dar risalto a ciò che scrivi.

Scrivi una conclusione capace di sintetizzare tutto

Allo stesso modo di come hai sintetizzato e parlato dell’introduzione, dovrai fare per la conclusione. Chiaramente non dire tutto per far scoprire totalmente ciò che è raccontato al suo interno. Cerca soltanto di far apparire i punti principali della tua recensione, insieme alla tua opinione generale sul libro.

Fai una ricerca e trova libri simili a quello da te letto e recensito

Un ottimo modo per concludere una recensione è trovare libri simili a quello che stai recensendo. Fatto questo potresti trovare punti di congiunzione, oppure qualcosa che potrebbe renderli simili. Quindi potresti suggerire cosa ti è piaciuto del personaggio principale del libro che hai letto e perché, allo stesso modo, si potrebbe adorare il personaggio dell’altro libro allo stesso modo.

Valuta il libro con un punteggio di recensione

Una valutazione con un punteggio potrebbe dare un valore aggiunto nel tuo articolo. Quindi, potresti utilizzare diverse tipologie di punteggio:

  • Da 1 a 10
  • A stelle
  • Suddividendo la valutazione in base al personaggio, alla trama, al modo di costruire il racconto etc.

Ora tocca a te iniziare a recensire i tuoi libri preferiti! Questi sono soltanto dei semplici consigli che potrebbero aiutarti a fare un buon lavoro. Naturalmente scrivere un libro è cosa ben diversa, ma per te che devi recensirlo puoi avere degli ottimi spunti di inizio. Buon lavoro!