
Quando si parla di telefono muto si ci riferisce a un disservizio molto sgradevole conseguente a diversi fattori come, un guasto alla rete o agli apparecchi telefonici oppure a possibili disguidi amministrativi.
Indice dei contenuti
Tale situazione che si verifica quando il telefono fisso non squilla, oppure quando alzando la cornetta per effettuare una chiamata o per rispondere ad una in arrivo si sente un silenzio assoluto.
Ma quali sono le cause che possono portare a tale problematica?
Vediamo di seguito alcuni dei fattori principali. Facciamolo al fine di avere le idee più chiare in relazione a tale situazione di malfunzionamento del proprio servizio telefonico.
Le principali cause del telefono muto
Nella probabilità in cui l’apparecchio telefonico fisso non da nessun tipo di segnale acustico è possibile richiederne le cause in modo più dettagliato al proprio gestore, per riuscire a capire se il disservizio dipende dall’apparecchio o dalla linea telefonica.
Si consiglia prima di effettuare un reclamo al gestore di verificare di capire che il problema non sia causato da uno scorretto funzionamento di fili, prese, cavi e dispositivi presenti nell’abitazione.
Infatti, alcune delle cause possono essere collegate dal voip:
- mancanza o ritardo di attivazione della linea telefonica
- problemi riguardanti il modem o la fibra per la numerazione voip
- malfunzionamento della linea telefonica
Prova a staccare le diverse prese di ogni apparecchio che si trova collegato, compreso il modem e provvedi a collegare un solo telefono fisso alla presa di corrente principale di casa.
Se nonostante ciò, il problema persiste è opportuno consultare il gestore per esporre la situazione e richiedere un apposito intervento da parte di un tecnico specializzato sui tuoi centralini telefonici voip.
Telefono muto: Soluzione
Dopo quanto detto, si può facilmente dedurre che se una volta aver eseguito le varie prove come sopraindicato il problema non viene risolto, la soluzione da prendere in considerazione è ovviamente quella di rivolgersi al proprio operatore di telefonia fissa.
Quest’ultimo in maniera tempestiva può individuare se il disagio verificatosi dipende dal modem o ad un problema di linea.
La segnalazione può avvenire in diversi modi:
- chiamata al gestore attraverso call center
- inviare un apposito sms sulle pagine social della compagnia telefonica
- aprire un ticket della propria segnalazione nell’area clienti della pagina ufficiale o in alternativa sull’App mobile.
Un ulteriore soluzione ancora più funzionale è quella di redigere un reclamo in forma formale e scritta mediante Pec, Fax o Raccomandata con ricevuta di ritorno, perché permette di:
- Comprovare di aver presentato la propria lamentela, ricostruendo i fatti in maniera dettagliata.
- Dare al gestore, in maniera certa, tutte le notizie relative al problema del telefono muto.
Dopo l’avvenuta segnalazione il gestore della compagnia telefonica in questione è in obbligo di procedere generalmente alla risoluzione del disservizio non oltre le 48 ore.
Inoltre, sempre il gestore è tenuto a rispondere entro i successivi 45 giorni dal ricevimento del reclamo. In caso contrario è soggetto al pagamento di un indennizzo per la mancata risposta dello stesso.